Gilda degli Insegnanti

della provincia di Grosseto
Segreteria provinciale di Grosseto: Via Manetti 11, Grosseto ; fax. 0564 23326 email:gildagrosseto@gmail.com; bdeldottore@libero.it Skype: gilda.grosseto
Segreteria interprovinciale Arezzo Siena Grosseto: V. Giotto 39, Arezzo - Tel. 0575 403704; fax 0575 298522; cell. 360 336921 - email: gilda.arezzo@tiscali.it
   HOME LA PAGINA DELLE NEWS  
NUOVA INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE

A partire dal 1 gennaio 2013, sono entrate in vigore l’ASPI ( Assicurazione Sociale Per l’Impiego) e la mini-ASPI che sostituiscono le “vecchie” prestazioni note come indennità di disoccupazione a requisiti ordinari e indennità di disoccupazione a requisiti ridotti. Queste sono le principali caratteristiche applicate al mondo della scuola (scarica il documento)
GRADUATORIE AD ESAURIMENTO - STESURA DEFINITIVA

Si trasmette, in visione, il DM relativo alle graduatorie ad esaurimento.

Entrata in vigore del provvedimento: 14/05/2011
art. 9 Scuola e merito

Bando GaE (18 maggio 2012).doc
LISTA DEI RICORRENTI PETTINISTI

vi invito a visitare il sito dell'Ufficio scolastico di Grosseto per visualizzare la lista dei ricorrenti pettinisti.

http://www.ufficioscolasticogrosseto.it/graduatoriepermanenti/nomine2011/pettine2009bisprivac.pdf

DECRETO SVILUPPO - NUOVO TESTO

DECRETO-LEGGE 13 maggio 2011, n. 70 - Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia. (11G0113) (GU n. 110 del 13-5-2011 )

Entrata in vigore del provvedimento: 14/05/2011
art. 9 Scuola e merito

P. S. Noterete che all'art.17 si parla delle immissioni in ruolo in parte retrodatate al 1 settembre 2010 (decorrenza giuridica), che all'art. 18 ci sono disposizioni per tentare di bloccare i ricorsi, che all'art. 20 si parla dell'aggiornamento triennale delle GaE, del trasferimento in una sola provincia e all'art. 21 del vincolo quinquennale nella provincia per i neo immessi in ruolo.
DECRETO GRADUATORIE ESAURIMENTO

Emanato il DM n. 44 del 12 maggio 2011 di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il biennio 2011-2013.
Il decreto ripristina la possibilità di trasferimento da una provincia all´altra, con collocazione nella corrispondente fascia di appartenenza e con il punteggio spettante, previa cancellazione dalla graduatoria di provenienza.

Il termine di presentazione delle domande è stabilito in 20 giorni dalla pubblicazione sul sito internet del Ministero (www.istruzione.it) e cioè il 1° giugno 2011.
Per le novità del decreto si veda la video sintesi predisposta dal dipartimento multimediale della Gilda degli insegnanti, a cura di Angelo Scebba.

RICORSI PER PRECARI

Dopo l’esito positivo delle sentenze in merito ai ricorsi per il riconoscimento della carriera ai precari e sulla stabilizzazione dei contratti, la Gilda degli Insegnanti di Grosseto promuove 2 ulteriori tornate di ricorsi per entrambe le cause.

Per esigenze organizzative e di scadenze dettate da "Collegato Lavoro" si ricorda la scadenza è stata prorogata a data da definire.

RICORSO PER STABILIZZAZIONE

Ossia il diritto al risarcimento per la mancata assunzione in ruolo dopo il terzo contratto a termine consecutivo.

INTERESSATI

Tutti coloro che, in possesso di abilitazione, per almeno 3 volte di seguito abbiano avuto incarichi annuali (cioè sino al 30/6 o 31/8) escludendo l’anno scolastico in corso 2010/11.

Considerato che il primo scatto stipendiale si verifica dal compimento del terzo anno di anzianità, converrà intraprendere questa strada/ricorso a coloro che abbiano maturato dai 3 ai 7 anni di incarichi consecutivi.

Chi è in possesso di questo requisito potrà avviare immediatamente il ricorso.

Per questo gruppo di partecipanti la procedura giudiziaria dev’esser preceduta da una diffida da inviare entro sessanta giorni dall’entrata in vigore del “collegato lavoro” (scadenza 24 gennaio 2011) a pena di decadenza. Il ricorso al Giudice del Lavoro andrà poi depositato in Tribunale entro 270 giorni dalla diffida.

Per chi ancora non avesse maturato i requisiti, il ricorso sarà proponibile al compimento del terzo anno di contratto a fine giugno o fine agosto del 2011 e anni successivi.

VANTAGGI

Si ottiene un risarcimento quantificato tra le 2,5 e le 12 mensilità in proporzione alla durata degli incarichi reiterati anno per anno.

RICORSO PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI SCATTI DI CARRIERA

Appena terminate le operazioni relative al ricorso sulla stabilizzazione avvieremo questo secondo ricorso (probabilmente entro il mese di febbraio 2011) rispetto al quale molti Tribunali hanno già emesso sentenza positiva.

INTERESSATI

Tutti coloro che, in possesso di abilitazione, abbiano maturato più di 7 anni di anzianità pre-ruolo.


Entrambi i ricorsi saranno di tipo “class action” o “causa collettiva”: un accordo che non prevede spese legali per i ricorrenti (ricorso gratuito) e, solo in caso di vittoria, una percentuale sul recuperato.

Pertanto invitiamo tutti i precari interessati a contattare la sede o i dirigenti Gilda per ulteriori informazioni ed eventuale adesione.

Contatti:

Del Dottore Barbara 340.7821940

Giuseppe Recci 331 9079772

 

Sito web: www.gildagrosseto.it

email: gildagrosseto@gmail.com

 

 

CALENDARIO

La Gilda propone ai propri iscritti un incontro illustrativo in presenza dell’avvocato. Durante l’incontro saranno forniti ulteriori chiarimenti e dettagli riguardanti il ricorso sulla stabilizzazione.

Chi aderirà dovrà dare il mandato al legale e sottoscrivere la diffida entro e non oltre il 13 gennaio 2011.


DOCUMENTI DA PRODURRE ENTRO I TERMINI INDICATI

Certificati di servizio - tutti

carta d’identità e codice fiscale

 

logosx